Creatori di GustoVedute

Poggio Grande: familiarità, valori e vini speciali

poggio-grande-vino-wine-orcia-toscana-siena-famiglia-vini-degustazione
Famiglia Zamperini - Poggio Grande- Val d'Orcia

Poggio Grande è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare dove puoi godere della vera ruralità toscana.

Prima parte 

In uno dei territori tra i più affascinanti della terra di Siena vive Poggio Grande di proprietà della famiglia Zamperini da 5 generazioni.

Famiglia Zamperini-Azienda Poggio Grande- Val d'Orcia

Luca Zamperini – Poggio Grande – Val d’Orcia

Sorge come azienda agricola produttrice di cereali, olive e allevamento di bestiame per trasformarsi, grazie a Luca Zamperini, in una prevalentemente vitivinicola. 

Luca nasce a Poggio Grande da una famiglia di contadini in un tempo in cui tutto mancava.

Le case venivano illuminate con le candele e Luca al ritorno da scuola  aveva il compito di mantenere il cero per far luce al nonno.

<<Ricordo i giochi che facevo con la cera calda e il nonno che si arrabbiava perché le candele erano un bene prezioso>> Luca Zamperini

Quando arrivò il tempo dell’adolescenza nacque in lui un forte desiderio di evadere per scoprire il mondo e si allontanò dalla sua terra per quasi 20 anni.

Con un bagaglio di esperienze e tanta voglia di sperimentare torna in Val d’Orcia.

Desideroso di novità e di nuove creazioni decide, insieme ad un amico, di allevare cavalli mezzo sangue per il Palio di Siena e di produrre vino.

Il 1999 fu un anno molto importante per la famiglia Zamperini perché  nacque la seconda figlia Ginevra, i cavalli allevati arrivano in Piazza del Campo per il Palio di Siena, vennero prodotte le prime 700 bottiglie di vino e Poggio Grande divenne una cantina.

Oggi Poggio Grande è un’azienda Bio che produce vino, olio e pasta di grano duro antico Cappelli. 

vino-wine-orcia-toscana-siena-poggio-grande-degustazioni

Giulitta e Luca Zamperini – Poggio Grande – Val d’Orcia

Il braccio destro di Luca è la figlia Giulitta Zamperini che ha scelto di lavorare in Poggio Grande.  Nel raccontare del suo lavoro e del legame speciale con la vigna e il vino i suoi occhi e il suo sorriso diffondono gioia e amore.

<<Iniziai a lavorare in azienda durante l’estate del 2010. L’inverno successivo il babbo mi guardò e  disse “Giulitta piantati la vigna”. Fu un momento formativo difficile ma speciale che creò il profondo legame che ho con la terra e con il vino>> Giulitta Zamperini

Poggio Grande è’ una della imprese fondatrici del Consorzio del Vino Orcia e Giulitta riveste la carica di vicepresidente.

La Famiglia 

La famiglia Zamperini ti fa sentire il senso di comunità  fatto di legami autentici e quello di appartenenza. 

Nella loro impresa respiri un’aria leggera piena d’amore.  

Ti viene voglia di toglierti le scarpe e camminare a piedi nudi nell’erba per sentire,  attraverso la terra umida, le voci di una storia  che  si racconta.

Luca  quando parla della sua famiglia sorride e gli occhi brillano.

Mi racconta della sua mamma Beppina, una donna dalle forti tradizioni ma anche dalla grande voglia di novità.

Forte e dedita al sacrificio, ha sempre creduto nell’azienda e ha motivato il figlio anche nei momenti più bui.

Una donna dispensatrice di energia positiva che attraeva tutti intorno a se. Aveva il dono dell’accoglienza e tutti i clienti, ai quali serviva merende e vino, la amavano.

E quanta ilarità si diffondeva nell’aria negli incontri con gli stranieri, che volevano solo lei, e con i quali, non conoscendo la lingua, conversava con sorrisi, sguardi e gesti d’affetto.

toscana-siena-wine-vino-orcia-poggio-grande-degustazioni-olio

Giulitta e Tommaso – Poggio Grande – Val d’Orcia

Beppina e Piero hanno lasciato in eredità al loro figlio le tradizioni e i valori della semplicità, del rispetto per la terra e per gli uomini ma anche la grande voglia di innovare.

E questi valori, Luca e la moglie Monica, li trasmettono ogni giorno alle figlie Giulitta e Ginevra e al nipotino Tommaso.

E’ ora di andare in vigna!

Mentre Luca e Giulitta mi guidano, mi fermo ad osservare i cavalli, da sempre una mia passione, e resto affascinata dal piccolo Tommaso che è lì che li guarda con occhi innamorati.

E la  storia continua, seguimi!

A presto

Un abbraccio

Namaste’

Valeria

Per leggere la seconda parte del racconto clicca qui⇓

www.paesaggiumani.it/vigna-arlecchino-orcia-vino-poggio-grande-zamperini-wine-degustazione

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *