L’azienda Valdorcia Terre Senesi è un luogo di persone, natura e qualità che resta nel cuore, nei sensi e nella memoria.
Seconda parte
Tra viti e olivi
Dopo una calorosa accoglienza nella sala degustazioni del Podere San Pietro, Antonio Rovito, amministratore e vignaiolo di Valdorcia Terre Senesi, mi accompagna nella zona più elevata della Ripa d’Orcia dove si trovano i terreni con viti, olivi e altre coltivazioni.
L’Azienda è composta da sei ettari vitati: 80 % di Sangiovese, 12% fra Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot e 8% da vitigni autoctoni (Colorino, Ciliegio, Foglia Tonda e Pugnitello).
Le viti sono nutrite e protette da erbe coltivate e spontanee. Il terreno è morbido ed è sinonimo di salute.
Gabriella Giannetti nelle visite in azienda ama mostrare e far toccare agli ospiti la terra per far percepire la sensazione di morbidezza.
<<La natura, il terreno, la biodiversità, sono tutti elementi che l’uomo deve rispettare>> Gabriella Giannetti
Valdorcia Terre Senesi – Val d’Orcia -Toscana
Le vigne si trovano a 500 metri di altezza, esposte a sud ovest-sud est, in un luogo ventilato. La loro particolarità è che scendono verso il basso fino a raggiungere un laghetto artificiale.
Quando ho visto il laghetto e le vigna, ho immaginato un anfiteatro dove le viti diventano spettatrici di albe e tramonti che si specchiano nell’acqua.
Nella parte più alta dei terreni c’è un grande sasso trovato durante i lavori per la creazione del vigneto. Antonio Rovito ritenendolo un portafortuna lo ha sistemato in alto e al suo fianco ha piantato il Riesling.
Tutta la lavorazione delle vigne avviene manualmente. L‘allevamento a cordone speronato o guyon dipende dal vino che si decide di realizzare.
La vendemmia è un momento delicato dove le emozioni sono diverse.
C’è preoccupazione ma anche gioia, unione e collaborazione nello svolgere un lavoro che richiede attenzione e precisione.
Quando sai che tutto è andato bene si diffonde nell’aria una grande felicità e si aspetta con ansia la nascita del vino.
I vini prodotti da Valdorcia Terre Senesi sono quelli in purezza della tradizione Sangiovese e blend con nuovi vitigni.
I Vini
♣BUCACCIO Orcia Rosso Doc
Bucaccio bio – Valdorcia Terre Senesi – Val d’Orcia -Toscana
Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Un vino dal colore rosso rubino intenso e vivace con un profumo dalle spiccate note territoriali e un gusto morbido, persistente ed equilibrato*.
♣RIPARIO Orcia Sangiovese Doc
100% Sangiovese
Ripario – Valdorcia Terre Senesi – Val d’Orcia -Toscana
Un vino con struttura e volume importanti dal colore rosso rubino intenso, un profumo complesso con note di frutti di bosco a bacca nera sapientemente coniugate a note speziate e un gusto morbido, intenso, persistente ed avvolgente*.
♣SORNIONE Orcia Sangiovese Riserva
100% Sangiovese
Un vino dal colore rosso rubino intenso e carico con profumo di frutto rosso maturo unito a note di sottobosco e selvaggina e gusto con tannini evidenti ma morbidi al palato*.
♦Le note di degustazione sono a cura del produttore Valdorcia Terre Senesi
E poi
Oltre al vino l’azienda produce con le proprie vinacce grappe lavorate artigianalmente e con gli ettari di olivi posseduti fin dagli anni 90 due tipi di oli extravergine di oliva dal nome MIOLIO (un blend della tradizione toscana con olive Frantoio, Moraiolo e Leccino e un monocultura di oliva Seggianese Igp)
Tutti i loro prodotti sono iscritti ai consorzi di tutela come il Consorzio del vino Orcia e il Consorzio dell’Igp Toscano.
L’Azienda è socia del Consorzio del vino Orcia.
Antonio Rovito e Gabriella Giannetti sono membri del consiglio di amministrazione nel ruolo di consiglieri.
Entrare nel mondo di Valdorcia terre Senesi ed essere accolti da Antonio e Gabriella è un’esperienza fatta di umanità ed emozioni che si fonde con quella sensoriale donata dalla degustazione dei vini.
Ascoltare la storia dell’azienda, le tradizioni, i racconti familiari ti fa vivere tutto ciò che gli occhi non mostrano e comprendi il valore inestimabile di ogni creazione che assaggi.
Quando penso a loro desidero fortemente tornare, ascoltare la musica delle loro voci, degustare un buon vino e assaggiare i loro prodotti perdendomi nell’anfiteatro del cuore.
A presto
Un abbraccio
Namastè
Per leggere la prima parte clicca qui ⇓
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.















Comments