L’Azienda agricola di Marco Capitoni si trova nel Podere Sedime su una dolce collina dalla quale puoi ammirare Pienza.
Prima Parte
Un pò di storia
Marco Capitoni nasce nel Podere Sedime nel 1965. E’ figlio unico ma cresce in una grande famiglia.
Tanti anni fa le famiglie condividevano il lavoro e l’abitazione. I contatti con il mondo esterno erano pochi a causa della difficoltà nei trasporti e le novità in campo lavorativo arrivavano raramente.
Azienda Capitoni – Pienza
Nel 1968 quando il il Podere fu acquistato era composto da 55 ettari di terreno di cui 54 adibiti a cereali e 1 ettaro a vite e olivi.
Alla fine degli anni 90 pur mantenendo attiva la coltivazione dei cereali, le attenzioni della famiglia Capitoni si sono orientate maggiormente verso la coltura della vite e la produzione del vino.
Marco voleva continuare la tradizione agricola di famiglia ma nel contempo desiderava osservare le grandi aziende per lasciarsi illuminare da nuove idee.
Il suo sogno era rendere il lavoro agricolo meno duro e più proficuo.
Grazie alle nuove esperienze al di fuori della propria azienda, capì che era il momento di cambiare e l’uva non doveva essere solo una materia prima ma diventare un prodotto finito.
L’Azienda Capitoni comincia una nuova era grazie alla lungimiranza e alle idee di Marco.
Il vino prodotto viene imbottigliato ed etichettato acquisendo un’ identità.
La vecchia stalla del casolare diventa il luogo dove il vino riposa nelle barrique e dove si possono ammirare le bellissime anfore di terracotta usate per la produzione del Troccolone.
Il lavoro in vigna
Marco è innamorato delle sue vigne e per raccontarle ci illumina sull’arte della manualità.
Il lavoro manuale rispetta la pianta e la terra creando una forte relazione tra uomo e natura.
La gestione manuale dell’apparato fogliare, dei suoli, dell’acqua piovana e l’inerbimento con essenze, spontanee e coltivate, senza uso di diserbanti né insetticidi, regala una viticoltura sostenibile, rispetto per la natura, per l’uomo e per la terra!
Vendemmia – Azienda Capitoni – Pienza
Le vigne del 1999 di Sangiovese e Merlot sono allevate con il metodo a Cordone Speronato unilaterale e quelle del 1979, composte da un vecchio mix prevalentemente Toscano (Sangiovese, un pò di Canaiolo e Colorino), a cordone speronato bilaterale.
La vendemmia è il momento di grande unione del lavoro in vigna.
Gli amici dei poderi limitrofi si riuniscono e con delicatezza e amore raccolgono i grappoli.
In questa fase la concentrazione è al massimo e prima di dare il via osservi il cielo nella speranza che sia clemente, la vigna e i grappoli. Tutto viene calibrato per portare l’uva alla migliore maturazione ed evitare che si rovini. Marco Capitoni
Vigneto – Azienda Capitoni – Pienza
Al via di Marco comincia la vendemmia. I grappoli vengono custoditi in cestini forati piccoli e in mezz’ora arrivano in cantina.
Marco fa personalmente la cernita manuale dei grappoli interi. La seconda cernita, sempre manuale, avviene dopo l’eliminazione del raspo.
Gli acini vanno nel fermentino d’acciaio per due settimane per produrre il Capitoni, per tre settimane per produrre il Frasi o una settimana nelle anfore per preparare il Troccolone.
Le scelte enologiche sono diverse per ottenere vini completamente diversi.
Il nostro viaggio nell’azienda Capitoni è ancora lungo e sempre più interessante.
Vieni a scoprire il vino, l’arte, il legame con il territorio e molto altro!
Clicca qui⇒ www.paesaggiumani.it/azienda-capitoni-vino-arte-pienza-degustazioni-toscana
Ti aspetto
Un abbraccio
Namastè
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments