Nell’Azienda Poggio al Vento tradizioni e innovazioni si integrano perfettamente.
Seconda parte
<<Desidero sperimentare le nuove tecnologie lasciando intatte le tradizioni del tempo e le relazioni umane>> Roberto Mascelloni
In agricoltura la tecnologia è un mezzo molto utile e da usare per alleggerire il lavoro, risparmiare tempo e risolvere tante problematiche ma è importante che non sostituisca mai gli esseri umani e la manualità.
Dopo la meccanizzazione le aziende che si occupavano prevalentemente della coltivazione di cereali furono costrette, per motivi di opportunità, all’utilizzo prevalente di macchine agricole a discapito della forza lavoro e delle relazioni umane. Grazie all’implementazione degli olivi e delle viti e alla produzione di olio e vino c’è stato un ritorno al passato con la necessità di manualità e di lavoratori. Il fattore umano ha aumentato le relazioni e reso il lavoro più coinvolgente e interessante con ottimi risultati per le aziende.
Roberto Mascelloni ama le tradizioni e ha sempre scelto lavoratori e collaboratori cresciuti con lui, amici di sempre, uniti da un forte legame creato dal tempo e da un amore viscerale verso questa terra.
Differenziazione e sperimentazione
Azienda agricola e agrituristica Poggio al Vento di Roberto Mascelloni – Val d’Orcia
La famiglia Mascelloni ha compreso l’importanza della differenziazione in ambito agricolo.
Poggio al Vento è stata una delle prime aziende della Val d’Orcia a dare vita ad un Agriturismo composto da 5 appartamenti, un ampio giardino e una piscina.
In ambito vitivinicolo ha sostenuto una sperimentazione vitivinicola: la ripresa del Foglia Tonda, un vitigno autoctono che grazie ad alcuni vignaioli illuminati torna a vivere e a rivestire un ruolo caratterizzante nei vini.
I vini di Poggio al Vento
Vini – Azienda agricola e agrituristica Poggio al Vento di Roberto Mascelloni – Val d’Orcia
♦Giallo vino rosso Igt toscana 70% Sangiovese 15% Cabernet Sauvignon 15% Merlot. Colore rosso rubino con sentori di ciliegia, tabacco ed un finale aromatico tendente allo speziato*.
♣Sangiovese 01 Orcia Doc 100% Sangiovese. Colore rosso rubino con lievi riflessi granati, con sentori di ciliegia, sottobosco, tabacco ed un finale aromatico tendente allo speziato*.
Arcere – Azienda agricola e agrituristica Poggio al Vento di Roberto Mascelloni – Val d’Orcia
♠Arcere Orcia Doc 90% Sangiovese e 10% Foglia Tonda. Colore rosso rubino scuro con lievi riflessi granati, un vino molto ricco con sentori di cuoio, tabacco e legno balsamico*.
Ultimo nato è Carro Stellato Orcia Doc 100% Sangiovese. Colore rosso rubino intenso, sentori di frutti rossi maturi accompagnati da note speziate e balsamiche*.
Tutti i vini hanno nomi legati al cielo e alla passione di Roberto per il tiro con l’arco.
L’Azienda Poggio al Vento è socia del Consorzio del vino Orcia.
*Le note di degustazione sono a cura di Roberto Mascelloni
Riflessioni e saluti
Inizia a rinfrescare, è quasi sera, l’autunno bussa alle porte.
I racconti e le immagini che ho fotografato con gli occhi richiamano alla mia mente la strofa del testo di una canzone
<<..da bambino una notte dal letto pensai di vedere passare fuori mille frecce luminose, come stelle, ho creduto così, che ci fosse sul tetto del mondo seduto un arciere che le tirava, e lì, nascevano le cose più belle…>> “Se guardi su” di Claudio Baglioni
Mi soffermo a pensare alle rivoluzioni, ai cambiamenti, al coraggio, ai sacrifici, ai sogni inviati al cielo, ai desideri realizzati e a questa bellissima terra.
Lascio Poggio al Vento, un luogo dove entri come ospite curioso ed esci come un amico che ha percorso con Roberto un pezzo di strada fatto di tanto lavoro, sacrifici ma anche di tanti successi.
Allontanandomi vengo scortata da Pepe e Rocky che mi salutano scodinzolando.
A presto
Un abbraccio
Namastè
Per leggere la prima parte del racconto clicca qui ⇓
www.paesaggiumani.it/arcere-val-orcia-vino-olio-agriturismo-poggio-vento
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments