In Val d’Orcia alla scoperta di una vigna colore arlecchino…
Seconda parte
La vigna
La vigna di Poggio Grande è color arlecchino, piantata nel rispetto del tipo di terreno.
La terra viene analizzata per capirne le carenze e poi si piantano senape, colza, rafano e altre piante a seconda dei bisogni, e così tutto si colora!
La vigna esistente in azienda da generazioni era di Sangiovese. Luca Zamperini voglioso di sperimentare piantò la prima barbatella di Syrae e a seguire vari vitigni internazionali.
La biodiversità della zona permette di fare il biologico e biodinamico e soprattutto permette di sperimentare.
Un esperimento ben riuscito è stato il vino bianco dal nome “Tagete”.
Luca Zamperini – Poggio Grande – Val d’Orcia
Luca Zamperini supervisiona ogni sua vite come un padre che segue i suoi figli, la pota personalmente decidendo in pochissimo tempo cosa lasciare e da questo poi dipende tutto.
La vigna è la sua casa, non c’è alba né tramonto che lui non abbia visto
<<Le difficoltà in un’azienda sono tante ma il grande entusiasmo e l’amore per ciò che fai ti fanno andare avanti e cercare sempre novità con estrema umiltà>> Luca Zamperini
I progetti a lungo termine non si possono fare e non esiste molto tempo per le decisioni che spesso devono essere prese di petto.
Il feeling particolare che si crea con la terra, la vite e il vino ti fa capire qual’è il momento giusto per agire, e tutto ciò fa battere il cuore.
Le sue mani dipinte dagli antociani e i suoi occhi lucidi trasmettono grandi emozioni.
Il vino è il loro bimbo che cresce
Il vino è stagionalità. Ogni annata ha bisogno di attenzioni specifiche e di botti giuste. Ogni singola scelta è difficile e rischiosa ma caratterizza un vino e lo rende unico.
Botti – Cantina Poggio Grande – Val d’Orcia
<<Se vuoi fare un grande prodotto non possono esistere standardizzazioni>> Luca Zamperini
Vendemmia – Poggio Grande
<<La vendemmia è un momento di unione ma molto delicato e crea tante preoccupazioni. La parte più bella è quella finale, quando si urla: “E’ tutto al sicuro”!>> Giulitta Zamperini
Vini
♣ TAGETE
Toscana Igt Bianco 50% Marsanne 50% Roussanne
Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Al naso intenso e fine con un bouquet complesso che spazia da note di fiori bianchi, mandorla, miele, leggermente fruttato con sfumature di pesca gialla. In bocca è pieno ed avvolgente sorretto da una buona schiena acida che rende il sorso fresco e piacevole, retrogusto lungo e dolce, leggermente ammandorlato sul finale*.
♣ PIANO
Toscana Igt Rosso 100% Sangiovese Grosso
Piano è un Sangiovese giovane e dinamico. Colore rubino, profumi intensi, grande vitalità e armonia. Al palato spicca per freschezza ed equilibrio*.
Vini – Poggio Grande
♣ SCORBUTICO
Orcia Rosso Doc 70% Sangiovese grosso , 30% Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Colore rosso rubino cupo. Al naso sorprende per eleganza, intensità e richiami olfattivi molto netti: frutti di bosco, cioccolato, vaniglia appena accennata, chiodi di garofano e ginepro. Al gusto è caldo ed equilibrato. Sapidità, acidità e tannini sono bilanciati dalla piacevole morbidezza*.
♣ SESTERZO
Orcia Sangiovese Doc 100% Sangiovese Grosso
Colore rosso rubino. Al naso evidenzia fresche note di frutta a bacca rossa che si intrecciano a sentori di viola tipici della varietà Sangiovese. Al palato risulta pieno, sapido, elegante e piacevolmente persistente*.
Luca e Giulitta Zamperini
♣ DI TESTA MIA
Orcia Sangiovese Riserva 100% Sangiovese Grosso
Colore rosso rubino con riflessi granati brillanti. Al naso evidenzia intensi sentori fruttati di marasca, arricchiti da piacevoli profumi di viole e piccoli frutti rossi. Al palato risulta pieno, sapido, elegante e piacevolmente persistente*.
∗Le note di degustazione sono a cura di Giulitta Zamperini
Olio, farine e pasta
Poggio Grande possiede 1500 piante di olivo appartenenti a cinque differenti varietà toscane: Correggiolo, Moraiolo, Leccino impollinatore oriolo, con le quali produce, con lavorazione a freddo, un olio con un’acidità molto bassa dal colore verde opalescente, sapore aromatico, corposo e deciso, piacevolmente piccante e dal sottile retrogusto amaro.
Dal 2015 grazie ai venti ettari di seminativi viene prodotta farina e pasta di grani antichi biologici Cappelli e saraceno macinati a pietra.
Vivi un’esperienza indimenticabile
Le grandi emozioni che si vivono nell’azienda Poggio Grande derivano dai valori insiti nella famiglia, nelle attività e nei prodotti.
Cavalli – Poggio Grande
Che bello fermarsi ad osservare i cavalli di Poggio Grande che giocano, corrono e sgroppano. Trasmette un grande senso di libertà. Questi esseri speciali nonno Luca li ha affidati al piccolo Tommaso, figlio di Giulitta, che se ne occupa con amore e dedizione.
Se vuoi arricchire il cuore e l’anima, degustare del buon vino, assaggiare dell’olio extra vergine di oliva Igt Toscano e mangiare della pasta speciale di grano antico, ti consiglio di fare una passeggiata nella bellissima Val d’Orcia e fermarti dalla famiglia Zamperini.
Perdendoti nel panorama e nei colori della vigna, camminerai a piedi nudi sulla terra umida e ti ritroverai a cantare, suonare, ballare e gioire insieme a loro, vivendo un’esperienza di sensi unica e indimenticabile.
Poggio Grande ci aspetta, incontriamoci e abbracciamoci lì !!
A presto
Un abbraccio
Namaste’
Per leggere la prima parte del racconto clicca qui⇓
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.








Comments