I vini dell’Azienda Bagnaia raccontano storie di semplicità e passione
Prima Parte
Una sera d’estate, nel cuore di San Quirico d’Orcia degustai i loro vini e attraverso i colori, gli odori, i sapori e le narrazioni immaginai un regno d’amore.
Curiosa di scoprirlo, mi recai all‘Azienda Bagnaia lungo la vecchia Cassia.
Fiorella Franci e Giovanna Santi – Azienda Bagnaia – San Quirico d’Orcia
Il viale per raggiungere il podere è protetto dai cipressi che seguono la strada come se volessero indicarla.
Ad accogliermi Giovanna Santi, Fiorella Franci e la bellissima Kira, una signorina pelosa dagli occhi parlanti.
Mi ritrovai in un luogo silenzioso dai profumi della Val d’Orcia con un panorama che incanta e posti che narrano storie
Non lontano dal Podere pezzi di storia, una fonte con lavatoio in pietra che un tempo veniva utilizzata dalle donne del paese per lavare i panni.
Come nasce l’azienda Bagnaia
Agriturismo Bagnaia – San Quirico d’Orcia
Il podere Bagnaia fu acquistato da Fiorella Franci e Luigi Olivieri, i genitori di Nico, negli anni ’80 per realizzare un sogno, quello di ritornare alla vita di campagna.
Fiorella, una bella signora, dinamica e determinata, amante del lavoro duro, umile, curiosa e complice delle idee innovative.
Lei e il marito erano nati e cresciuti in campagna, al tempo in cui la vita era dura ma piena di valori e di relazioni umane. L’elettricità non aveva ancora raggiunto le abitazioni e i ragazzi, oltre che studiare, dovevano aiutare i genitori nei lavori di campagna e nell’allevare il bestiame.
La Fiorella sorridendo e con voce carica di passione, racconta
<<Grazie al boom economico degli anni sessanta trovammo lavoro in un’azienda ma viveva in noi il desiderio forte di tornare all’attività rurale, perché la campagna quando ci nasci e la vivi, ti resta nel cuore>>
Per realizzare i sogni ci vuole determinazione, fiducia e tanta pazienza.
L’occasione per realizzare il loro sogno arrivò con l’acquisto del podere.
Era composto da un rudere e una vigna di Trebbiano e Malvasia risalente all’anno 1935 .
Kyra e il Sangiovese – Azienda Bagnaia – San Quirico d’Orcia
Con amore e dedizione fu ristrutturato il casolare e la vigna esistente rimessa a posto e lavorata.
Nel frattempo si alimentavano sogni ancora più grandi che si realizzarono negli anni ’90 con la nascita dell’Agriturismo e con l’impianto di una nuova vigna di Sangiovese, Syrah e Merlot.
<<Le difficoltà sono state tante ma l’attaccamento alla nostra terra e l’amore per la campagna ci ha donato la forza di raggiungere il nostro obiettivo>> Fiorella Franci
L’Azienda Bagnaia, il sogno prezioso di Fiorella e Luigi, oggi è nelle mani di Nico Olivieri e Giovanna Santi che con cura e passione ogni giorno lo arricchiscono di novità e nuovi progetti.
A presto
Un abbraccio
Namaste’
La storia continua….clicca qui ⇓
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments