Franco Pepe, l’amore per Caiazzo e il desiderio di sinergie.
Terza parte
Caiazzo è un borgo antichissimo della provincia di Caserta che si trova su una collina ai piedi del Monte Grande.
Una leggenda narra che una ninfa di nome Calata innamorata del Dio Volturno si rifugiò in questo luogo per sfuggire all’ira del padre Tifata. E da qui il nome Caiatia.
Centro storico di Caiazzo – Caserta
Un territorio pieno di luoghi da scoprire
Il borgo di Caiazzo è affascinante e misterioso. Tanti piccoli vicoli, scale in pietra, edifici storici, architetture religiose, botteghe di artigianato locale e il Castello, di origine longobarda, che dall’alto si gode il panorama.
E poi tutt’intorno un territorio naturale molto esteso da scoprire a piedi, in bicicletta o a cavallo, facendo tante piccole soste dai produttori per godere delle eccellenze enogastronomiche locali.
Cultura e sensi si intrecciano donando arricchimento a tutti coloro che scelgono di visitare queste terre.
Franco Pepe ha un legame d’amore forte con Caiazzo, luogo delle sue origini.
Ha scelto il cuore del paese per realizzare il suo progetto, con l’idea di valorizzarlo insieme alle eccellenze locali che da sempre usa per le sue creazioni, rendendole note nel mondo.
Insieme si può fare di più!
Il suo desiderio è promuovere il territorio e far rivivere il centro collaborando con i giovani, le istituzioni e le associazioni al fine di creare insieme un piano importante e concreto per il commercio.
Pepe in Grani – Caiazzo
Diversi interlocutori con proprie idee ma con il medesimo fine: valorizzare il territorio e il centro storico con attività in sinergia con il progetto Pepe in Grani.
Franco Pepe con le sue idee e i suoi investimenti è riuscito a portare in un vicolo del borgo 13000/14000 persone al mese.
Tanti negozi hanno riaperto le loro porte e tante attività sono nate. Questo cambiamento di rotta, deve spingere tutti ad una grande riflessione e a propendere per una politica di sviluppo per il paese.
Centro storico di Caiazzo – Caserta
Il suo sogno è un tavolino di discussione che non sia basato sul business ma sull’amore per il borgo, per la sua storia, per il territorio e per i suoi prodotti tipici.
<<La mia filosofia è quella di non dare falsi messaggi a chi viene a visitare il mio paese. Le persone in tv vedono il nostro bellissimo Castello e credono sia visitabile. Poi vengono a mangiare la pizza e mi comunicano che è sempre chiuso. Le informazioni non reali rovinano un territorio>> Franco Pepe
Viabilità e collegamenti
Per lo sviluppo di un luogo, la viabilità e i collegamenti sono elementi determinanti.
Purtroppo se vuoi raggiungere Caiazzo, per fare una passeggiata o mangiare una pizza, devi utilizzare il mezzo proprio o prendere un taxi sostenendo costi esorbitanti.
Sala Pepe in Grani – Caiazzo
Franco ha messo a disposizione dei clienti sprovvisti di auto dei transfer assumendo persone del luogo che erano disoccupate.
I problemi del paese non possono essere risolti dal singolo, è necessario un lavoro di gruppo per dare luce a questo paese che è un gioiello.
Sinergie che condividono lo stesso approccio tendente alla qualità, accoglienza, disponibilità e ascolto del cliente .
<<Recuperare i siti storici del borgo e lavorare con competenza e qualità per lasciare nella memoria delle persone un ricordo positivo>> Franco Pepe
Centro storico di Caiazzo
Nella speranza che questi obiettivi possano divenire realtà e che le potenzialità del borgo di Caiazzo possano emergere ed essere godute dai cittadini e dai turisti, resto connessa con Franco e vi do appuntamento al prossimo racconto: un viaggio alla scoperta del gusto, dei prodotti e dei progetti futuri.
A prestissimo
Un abbraccio
Namastè
Per leggere la quarta parte dell’articolo clicca qui⇓
www.paesaggiumani.it/franco-pepe-cantore-pizze-racconti-authentica-caiazzo-eccellenzelocali-progetti
Photo credit : Luciano Furia, Enrico Caracciolo, Enrico Damiano, Valeria Iannitti
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments