Il cambiamento è ovunque e sempre, dalle molecole alle stagioni, dal vino ai capelli.
♥Secondo capitolo♥
Albert Einstein diceva:
<<La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario>>
C’è il cambiamento spontaneo, quello subito e quello deciso. Ogni mutazione necessita di adattamento e per questo è importante il tempo e la pazienza. Vi voglio parlare del mio “cambiamento deciso” iniziato dopo i 40 anni.

Foto di Alexas Fotos da pexels
Ho sempre saputo che la parte più bella di me è quella creativa. Sognavo un lavoro di cui innamorarmi e di costruire la mia vita in Terra di Siena. Spesso ne parlavo con amici e familiari e mi ritrovavo a dire solo parole che prendevano la forma di un’opera incompiuta e non compresa. Poi un giorno ho deciso e, senza parlare, sono partita per questa avventura meravigliosa che è ancora in corso. Non so dove mi porterà ma ti posso assicurare che ne vale la pena. E’ come rinascere con un’unica differenza: sei tu l’artefice della fecondazione. La vita passata mi scorreva davanti agli occhi come la pellicola di un film. Spesso mi fermavo ad osservare i particolari e poi immaginavo i miei sogni come reali e sorridevo. Ma non è tutto rose e fiori. Tante le emozioni che prendono vita, dalla paura per la perdita di “un’ipotetica sicurezza” alla gioia nel provare la sensazione di libertà.

Foto di Clive Kim da pexels
Mi piace paragonare l’essere umano ad un vulcano attivo che per un periodo della sua vita resta dormiente, condizionato dall’educazione, dalla paura e dalla pigrizia, ma nel suo interno continua a produrre il magma. Il magma è il sogno! Poi un bel giorno il fumo che segue il boato dell’esplosione. Con il magma che rappresenta i sogni, viene fuori una grande forza, il potenziale inespresso pronto a mettersi in gioco. Metti tutto in discussione e inizi a progettare. Come un innamorato hai le farfalle nello stomaco e la sensazione di librare come un Derviscio. Il mondo cerca di farti svegliare, ti tiene a distanza e ti combatte . E tu che avresti bisogno solo di un abbraccio rassicurante, tendi ad isolarti . Gli unici amici diventano i libri che ti donano senza chiedere nulla. Le domande sono tante e ogni giorno ti senti diverso come il grafico di un titolo in borsa. Il tuo cane diventa il tuo consigliere, scodinzola e sembra voglia darti coraggio invece voleva solo un premietto :-). Tra nuvole e sogni, diventi stratega del tuo cambiamento e del tuo destino. Vedi segni ovunque e li consideri come luci che illuminano una strada buia. Poi d’improvviso capita quell’occasione e ti senti come un’adolescente al suo primo bacio. Non sei più nel vecchio castello ma sulla pista di partenza e sorridi guardando il cielo. Finalmente vedi il sole che si fa spazio tra le nuvole per risplendere nella tua vita. Il cuore batte, sei felice e ti affidi al cielo pensando che, se sei una persona buona ti accadranno cose buone. Finalmente cominci a volare. Una sensazione di libertà e di benessere si sparge nel tuo corpo trasformandosi in energia. Ci saranno momenti in cui dovrai con pazienza aspettare e altri in cui sei tu che agisci mostrando forza, caparbietà, determinazione e soprattutto fiducia.

Foto di Cole Keister da Pexels
Sono ancora in volo e mi sento viva, non so dove atterrerò ma questo percorso mi rende migliore. E tu sei pronto a volare?
Un abbraccio
Namastè
Per leggere le altre parti del racconto clicca qui ⇓
1° – www.paesaggiumani.it/storie-scelta-tempo-sogni-creare
2° – www.paesaggiumani.it/storia-idea-cambiamento-emozioni
3° – www.paesaggiumani.it/alla-ricerca-del-mio-ikigai
4 ° – www.paesaggiumani.it/siena-master-comunicazione-donne-scrivere-vino-sapori-toscana
5° – www.paesaggiumani.it/storie-writer-webwriting-emozioni-siena-master-web-writing-comunicazione
6° – www.paesaggiumani.it/emozioni-rivoluzioni-toscana-montalcino-asso-scrittura-rosa-paesaggio-idea-montalcino
7° – www.paesaggiumani.it/alba-favola-borgo-toscana-montalcino-brunello
8° – www.paesaggiumani.it/emozioni-siena-vignaioli-master-universita-donneinquota-cameradicommercio
9° – www.paesaggiumani.it/aria-terra-colori-paesaggiumani-logo-vergine-acquario

Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments