Pezzi di vitaVedute

L’idea del cambiamento e le sue emozioni

cambiamento-progetti-vita-sogni-coraggio-vino-comunicazione-paesaggi
Lago di Letino(Caserta) - Valeria Iannitti - Lady writer di Paesaggi Umani

Il cambiamento è ovunque e sempre, dalle molecole alle stagioni, dal vino ai capelli.

♥Secondo capitolo♥

Albert Einstein diceva:

<<La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario>>

C’è il cambiamento spontaneo, quello subito e quello deciso. Ogni mutazione necessita di adattamento e per questo è importante il tempo e la pazienza. Vi voglio parlare del mio “cambiamento deciso” iniziato dopo i 40 anni.

cambiamento-sogni-emozioni-consapevolezza

Foto di Alexas Fotos da pexels

Ho sempre saputo che la parte più bella di me è quella creativa. Sognavo un lavoro di cui innamorarmi e di costruire la mia vita in Terra di Siena. Spesso ne parlavo con amici e familiari e mi ritrovavo a dire solo parole che prendevano la forma di un’opera incompiuta e non compresa. Poi un giorno ho deciso e, senza parlare, sono partita per questa avventura meravigliosa che è ancora in corso. Non so dove mi porterà ma ti posso assicurare che ne vale la pena. E’ come rinascere con un’unica differenza: sei tu l’artefice della fecondazione. La vita passata mi scorreva davanti agli occhi come la pellicola di un film. Spesso mi fermavo ad osservare i particolari e poi immaginavo i miei sogni come reali e sorridevo. Ma non è tutto rose e fiori. Tante le emozioni che prendono vita, dalla paura per la perdita di “un’ipotetica sicurezza” alla gioia nel provare la sensazione di libertà.

vulcano-cambiamento-consapevolezza

Foto di Clive Kim da pexels

Mi piace paragonare l’essere umano ad un vulcano attivo che per un periodo della sua vita resta dormiente, condizionato dall’educazione, dalla paura e dalla pigrizia,  ma nel suo interno continua a produrre il magma. Il magma è il sogno! Poi un bel giorno il fumo che segue il boato dell’esplosione. Con il magma che rappresenta i sogni,  viene fuori una grande forza,  il potenziale inespresso pronto a mettersi in gioco. Metti tutto in discussione e inizi a progettare. Come un innamorato hai le farfalle nello stomaco e la sensazione di librare come un Derviscio. Il mondo cerca di farti svegliare, ti tiene a distanza e ti combatte . E tu che avresti bisogno solo di un abbraccio rassicurante, tendi ad isolarti . Gli unici amici  diventano i libri che ti donano senza chiedere nulla. Le domande sono tante e ogni giorno ti senti diverso come il grafico di un titolo in borsa. Il  tuo cane diventa il tuo consigliere, scodinzola e sembra voglia darti coraggio invece voleva solo un premietto :-). Tra nuvole e sogni, diventi stratega del tuo cambiamento e del tuo destino. Vedi segni ovunque e li consideri come luci che illuminano una strada buia. Poi d’improvviso capita quell’occasione e ti senti come un’adolescente al suo primo bacio. Non sei più nel vecchio castello ma sulla pista di partenza e sorridi guardando il cielo. Finalmente vedi  il sole che si fa spazio tra le nuvole per risplendere nella tua vita. Il cuore batte, sei felice e ti affidi al cielo pensando che, se sei una persona buona ti accadranno cose buone. Finalmente cominci a volare. Una sensazione di libertà e di benessere si sparge nel tuo corpo trasformandosi in energia. Ci saranno momenti in cui dovrai con pazienza aspettare e altri in cui sei tu che agisci mostrando forza, caparbietà, determinazione e soprattutto fiducia.

Foto di Cole Keister da Pexels

Sono ancora in volo e mi sento viva, non so dove atterrerò ma questo percorso mi rende migliore. E tu sei pronto a volare?

Un abbraccio 

Namastè

Valeria

 

Per leggere le altre parti del racconto clicca qui ⇓

1° –  www.paesaggiumani.it/storie-scelta-tempo-sogni-creare

2° – www.paesaggiumani.it/storia-idea-cambiamento-emozioni

3° – www.paesaggiumani.it/alla-ricerca-del-mio-ikigai

4 ° –  www.paesaggiumani.it/siena-master-comunicazione-donne-scrivere-vino-sapori-toscana

5° – www.paesaggiumani.it/storie-writer-webwriting-emozioni-siena-master-web-writing-comunicazione

6° – www.paesaggiumani.it/emozioni-rivoluzioni-toscana-montalcino-asso-scrittura-rosa-paesaggio-idea-montalcino

7° – www.paesaggiumani.it/alba-favola-borgo-toscana-montalcino-brunello

8° – www.paesaggiumani.it/emozioni-siena-vignaioli-master-universita-donneinquota-cameradicommercio

9° – www.paesaggiumani.it/aria-terra-colori-paesaggiumani-logo-vergine-acquario

 

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *