Una sola mano non riesce ad applaudire, un solo cuore riesce a battere.
Grazie ai Consorzi del vino anche le piccole aziende riescono ad entrare in nuovi mercati.
Quarta parte
Montalcino è una perla in un luogo magico lontana dal mondo che corre.
Negli anni ’90, nelle sue campagne vi fu una rapida evoluzione e un cambiamento nell’attività agricola.

Trattore
Il seminativo lasciò spazio alla vigna che divenne, dal punto di vista economico, la coltura principale.
Anche se le prime bottiglie di Brunello fatte da Biondi Santi risalgono al 1888, il vero boom economico vi fu negli anni ’90.
Il Brunello fa conoscere luoghi magnifici come il cuore di Montalcino e i suoi dintorni in tutto il mondo, portando con sè immagini di vigne meravigliose, dolci colline e tante bellezze architettoniche e naturali che raccontano la storia di un luogo.
E’ importante che le tradizioni di un popolo e l’identità di un vino unico vengano rispettate e tramandate da padre in figlio. Produrre un vino richiede tempo, pazienza, sacrifici, lavoro e non si possono seguire mode. Roberto Terzuoli

Verticale Brunello di Montalcino
Il primo Brunello SassodiSole nasce insieme all’azienda nel 2001 e viene commercializzato nel 2006. Oggi esportano in 19 paesi grazie ad un grande e costante lavoro sulla qualità del prodotto ma anche di comunicazione e marketing.
I consorzi: insieme per raggiungere fini comuni
Essere parte del Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha aiutato SassodiSole e tante piccole e medie aziende della zona a promuovere i propri vini e farsi conoscere nel mondo.
Per i produttori che condividono lo stesso fine, consorziarsi e unire idee e risorse ha il vantaggio di ottenere obiettivi che difficilmente potrebbero essere raggiunti singolarmente, in un tempo minore e a condizioni più favorevoli.

Roberto Terzuoli
Oggi Roberto Terzuoli è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione territoriale Brunello di Montalcino.
L’azienda SassodiSole produce anche vini Orcia Doc ed è socia del Consorzio del Vino Orcia dove Roberto è vicepresidente del CdA.
L’Orcia Doc è una denominazione giovane e il Consorzio ha un ruolo fondamentale nella sua crescita. Ogni consociato fa la sua parte per raggiungere gli obiettivi e il ruolo degli amministrazioni è quello di proporre strategie giuste, orientare lo sguardo dei produttori verso il fine da raggiungere e mediare per creare equilibrio.
I sogni belli richiedono tempo
“Il mio sogno di realizzare una cantina prende forma” Roberto Terzuoli

Cantina SassodiSole – Montalcino
Quando nacque SassodiSole era necessaria una cantina e fu costruita in breve tempo.
La necessità non ti fa pensare a cosa realmente desideri e spesso devi lasciare da parte il cuore e ragionare solo con la mente.
Dopo tanti anni la cantina dei sogni, costruita ad immagine e somiglianza di Roberto diventa una bellissima realtà.
Giorno dopo giorno mi godo la costruzione della cantina. Ho dato spazio ai miei desideri e senza fretta li ho realizzati. Sono molto felice” Roberto Terzuoli
È il momento di dire arrivederci
E’ ora di lasciare Roberto e mentre finisco di degustare un calice di Spumante rosato brut, senza pensare, gli domando:
Cosa vuoi donare di te alle persone? e lui

Spumante rosato brut SassodiSole
senza pensare
“L’ospitalità e il ricordo di essere stati bene da noi”
Il vino è ospitalità, convivialità, gioia e tanti sorrisi che si uniscono.
“Davanti ad un bicchiere di vino se non si è amici prima lo si diventa dopo averlo bevuto” Roberto Terzuoli

Mrs SassodiSole Birilla
SassodiSole è un’esperienza di sensi, sorrisi, amicizia, accoglienza, competenza e gentilezza che ti lascia emozioni indescrivibili, irripetibili e sempre nuove.
Spero presto di poter tornare nel territorio di Montalcino e raggiungere la famiglia Terzuoli per ascoltare ancora e fare una passeggiata nelle vigne.
Vorrei soffermarmi a conoscere ogni singola vite usando i sensi e sentirmi parte della natura creando uno scambio di energie.
Ringrazio Roberto, la sua famiglia e SassodiSole per aver arricchito la mia mente ma soprattutto la mia anima.
Un abbraccio
Namaste’
Per leggere tutte le parti del racconto
2 – www.paesaggiumani.it/roberto-terzuoli-sassodisole-brunello-montalcino-vino-rosso-orcia-degustazioni

Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments