Dal 19 novembre 2020 il portale delle Eccellenze Enogastronomiche dall’Italia chiamato Origo è online.
Un ritorno alle origini e alle emozioni sensoriali
Quando mi hanno parlato del progetto Origo sono rimasta entusiasta e felice perché finalmente potevo vivere online una realtà che mi offriva prodotti contenenti tutti i valori in cui credo e che da consumatrice ricerco da sempre.
Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.
(Carlo Petrini)
Origo si racconta
Nasce nel 2019 grazie ad un gruppo di professionisti del settore agroalimentare e non, che desiderano dedicare il loro progetto al consumatore che ama le tradizioni, la qualità, la sapienza, i sacrifici, la pazienza, il territorio, la cultura e tutto quello che si nasconde dietro ad un prodotto, proponendogli un paniere che rispecchia tali valori.
Paolo Barrale, chef stellato e Davide Mondin, specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico e docente di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sono gli attenti osservatori della selezione dei fornitori Origo.
Parliamo di alimenti della nostra bella Italia, che grazie alla diversità di microclimi e di culture, ci permette di godere dell’unicità di prodotti e di preparazioni gastronomiche tipiche e speciali.
Il nome Origo deriva dal latino e significa origini.
Un ritorno alla civiltà italiana, alla storia del nostro belpaese.
Un insieme di prodotti che raccontano i territori e le nostre origini.
Questi valori vanno oltre la soggettività sensoriale, rappresentano quella parte invisibile agli occhi che dona sicurezza e senso di appartenenza.
Tradizione, Territorio, Tipicità e Sostenibilità
Queste parole che racchiudono un mondo rappresentano la “magna carta” di Origo.
Lo sguardo verso la tecnologia, la ricerca e lo studio.
La modernità che dona opportunità ma anche sicurezza igienico-sanitaria, la tradizione che lascia i gusti e i sapori di una volta.
Un’esperienza di sensi e di valori made in Italy
Le specialità proposte nel paniere Origo sono italiane e realizzate in Italia.
In alcuni casi la filiera si completa in territori determinati.
Espressione di varietà e cultura di un territorio che si narra ai sensi e all’anima.
La sapienza che dalle materie prime di diversa provenienza geografica o di unica derivazione, crea delizie tradizionali e tipiche.
Oggi le aziende e il consumatore sono orientati alla sostenibilità che rappresenta un valore fondamentale.
Attenzione all’ambiente sia nella creazione che nel confezionamento e ai lavoratori della filiera garantendogli pari opportunità e equo trattamento.
I consumatori sono interessati alla natura, alle zone montane e rurali dove i saperi, i sapori e i valori di una volta sono radicati e acquistando i loro prodotti sostengono la filiera locale permettendo alle persone del luogo di restare nelle loro terre amate.
Momenti di godimento gustativo e culturale
Siamo in una casa vista mare, in una casa in campagna o in un monolocale in città.
C’è il sole e prepariamo una colazione sana con prodotti tipici e grazie al miele, alle marmellata, alle confetture e alle creme spalmabili sentiamo il senso di un territorio.
Per pranzo organizziamo un aperitivo perfetto pensando ad un BBQ con amici offrendo ottimi vini e birre con un finale di attimi di dolcezza.
La nostra migliore amica resta a dormire a casa e la mattina dopo ci dice “ Oggi cucino io!!
E comincia a preparare piatti con legumi, sott’oli e salumi narrando le storie dei prodotti e di una cena romantica con il suo fidanzato dove ha preparato una pasta al pomodoro con spezie particolari.
La nostra giornata finisce con un dopocena in relax mentre il carrello di Origo si riempie di offerte imperdibili e proposte del giorno.
Che bontà e che bella giornata!!
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.
(Oscar Wilde)
Lasciamoci incantare dal mondo Origo fatto di tipicità, valori unici e sapori di un tempo che fu.
Io Origo, e tu?
Un abbraccio
Namastè
Docente|Lawyer | Writer | Web Writer | SNIDer Social Network Influencer Designer | Social Media | Dreamer | Paesaggi Umani founder
Dopo aver conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Siena lascia la professione, esercitata per 18 anni, per dedicarsi alle sue passioni: scrittura, lettura, viaggi, mondo del vino e del gusto e di tutto ciò che genera bellezza. Fonda il 10/10/2020 il mondo digitale di Paesaggi Umani dove scrive e racconta, attraverso le emozioni, le storie di sogni, esperienze di gusto, sapori, cucina e vino, bellezza, vita e di tutto ciò che è invisibile agli occhi.
Comments