Creatori del BelloEventiVedute

Le emozioni in musica di Cristina Larizza

La musica è magia!

Cristina Larizza è una musicista emozionale.

Il suo animo gentile lascia nel pentagramma della tua vita solo le note più belle.

Questo è successo a me!!

L’incontro

Cristina Larizza-viola-violino-musica-emozioni

Cristina Larizza

Una sera emozionale al Feelix-DayTwenty9 di Caserta. Uno spettacolo dal nome “Passiann pe’ Tuledo” dove la musica napoletana si racconta in chiave jazz, in poesia e ‘nciuce. Lei, la voce femminile, dolce e impertinente, dona ai testi un “non so che” di frizzante lasciandoli nell’aria espandersi sinuosi e potenti come un fiume in piena.

Una donna dall’eleganza francese che suonando la sua viola sembra danzare un walzer su nuvole dorate.

Era da tempo che custodivo il desiderio di imparare a suonare il violino, quella sera scelsi la mia insegnante.

Il richiamo naturale della musica

«Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono»

Primo Levi

Cristina Larizza ha scelto di seguire le sue passioni e diventare una musicista.

Fin da piccola, curiosa e vogliosa di sperimentare suonava ad orecchio il piano verticale della nonna. La musica in modo naturale la chiamava a sé e lei attraverso le note dava forma alla sua essenza.

Frequenta il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria diplomandosi in viola e contestualmente studia canto e tecnica vocale Estill EVT.

Dall’orchestra sinfonica del Conservatorio ai locali privati, dall’esperienza di corista per vari artisti all’emozione grande di cantare da solista in Vaticano per Giovanni Paolo II. 

Nel periodo vissuto a Caserta entra a far parte della 900 Big Band e con loro partecipa a più di sessanta spettacoli in Campania, Lazio, Basilicata e Calabria. 

canto-spettacolo-musica-emozione-serata-jazz-musicista

Cristina Larizza- Cantante, musicista e insegnante di canto moderno, viola e violino

Ha suonato con Laura Pausini, Katia Ricciarelli, Piero Mazzocchetti, Franco Battiato, Antonio Onorato e tantissimi altri musicisti. Di tutti porta nel suo bagaglio un ricordo importante.

Ha partecipato con l’Orchestra Partenopea di Santa Chiara a vari concerti per l’epifania trasmessi da Rai Uno. Nel 2018 ho avuto l’onore di accompagnarla al concerto presso il Teatro Mediterraneo di Napoli e di vivere le emozioni della spettatrice e quella dei musicisti.

Di quella sera ho un ricordo speciale custodito nella memoria: ero seduta su una poltrona rossa in una sala semivuota del teatro dove i musicisti provavano e nelle vibrazioni delle corde dei violini, delle viole, dei violoncelli e dei contrabbassi si percepivano le singole emozioni che fondendosi creavano una magnifica armonia. Che meraviglia!!

Il musicista e l’arte di liberare emozioni

Cristina Larizza ama il jazz e la sua improvvisazione, la musica classica e la sua disciplina e il pop con la sua spontaneità ma sperimenta anche altro.

<<Per un musicista identificarsi in un solo genere musicale potrebbe trasformarsi in una gabbia. Attraverso la musica esprimi te stesso e puoi farlo sia in una rock band che in un’orchestra sinfonica. Sperimentando vari generi musicali scopri altre parti di te>> Cristina Larizza

La musica relaziona con le emozioni, i ricordi e i sogni donando sensazioni uniche e segrete. Durante le sue esibizioni si crea uno scambio emozionale che diventa contaminante e resta nella memoria.

<<Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta>> Khalil Gibran

Fare musica è un mestiere che porta con se sacrifici, felicità, sofferenza, amore, passione, coraggio, determinazione, disciplina e tanto altro.

I musicisti sono figure socialmente importanti perché attraverso il loro lavoro suscitano riflessioni, sentimenti, emozioni e mettendo a nudo la loro anima inviano messaggi che non si possono descrivere a parole.

Ogni brano diventa il brano di chi lo interpreta ma anche di chi lo ascolta. Chi dona “sente” la musica, chi la riceve “ascolta”.

Sulle note di “Reginella” in chiave jazz  vi lascio ai vostri pensieri, al significato che date alla parola musica e ai ricordi di vita a cui avete legato una canzone.

Saluto e ringrazio la dolce Cristina lasciandomi incantare dalla sua voce che mi dedica L.O.V.E.  

Ascoltatela!!

Vi abbraccio

Namastè

Valeria

Per conoscere il metodo di insegnamento di Cristina Larizza clicca qui⇓

www.paesaggiumani.it/musica-umani-talento-insegnamento-canto-viola-violino-emozioni-accademie

 

 

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *